22/09/2011.  BARLETTA - SABATO 24 SETTEMBRE CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MARIA GRASSO TARANTINO.

Alle ore 10 di sabato prossimo, 24 settembre, presso la Multisala Cinema Paolillo di Barletta (in corso Garibaldi), è programmata la premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso a Borse di studio, indetto dall’Amministrazione Comunale (tramite il Settore Staff Sindaco e l’Archivio della Resistenza e della Memoria) e divulgato con avviso pubblico del 25 ottobre 2010.

Alla cerimonia parteciperanno, unitamente al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei ed al responsabile dell'Archivio, Luigi Dicuonzo, rappresentanti del Comitato d’onore ed autorità scolastiche regionali.

Coordinerà la giornalista Floriana Tolve.

Come si ricorderà, le borse di studio, finanziate dal cosiddetto “Soprassoldo” vitalizio per l’assegnazione di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città, mirano a diffondere la conoscenza dei fatti storici del settembre 1943 nel territorio attraverso le forme di studio e comunicazione più consone per gli studenti.

Il bando corrente ha impegnato i partecipanti richiedendo la realizzazione di un corto cinematografico dal titolo “I luoghi della memoria”.

Le borse di studio sono intitolate alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino che avviò e sostenne iniziative di rilettura degli eventi storici verificatisi sul nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale.

Un impegno, il suo, decisivo nel determinare l’assegnazione delle Medaglie d’Oro al Valor Militare e al Merito Civile, nonché le due Medaglie di Bronzo, singolarmente, ad Addolorata Sardella e Lucia Corposanto, le due donne che salvarono la vita al vigile urbano Francesco Paolo Falconetti, scampato miracolosamente all'eccidio nazista del 12 settembre 1943.

Fonte:
Comune di Barletta