www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/11/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO ľ NEWSLETTER ANNO XII N. 41 DELLĺ8 NOVEMBRE 2011 .

In questo numero:


Un codice per la pubblica amministrazione


 Nascono gli sportelli linguistici unici per area


Progetti di sperimentazione sociale, emanato lâ┬?┬?avviso


21 novembre: Giornata Nazionale dellâ┬?┬?Albero


Carta di Roma contro gli abusi dell'infanzia


Unità d'Italia: on line i documenti diplomatici storici


Un codice per la pubblica amministrazione


Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 novembre la Legge 174/2011 che delega il Governo ad adottare, entro 12 mesi dall'entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi con i quali raccogliere in appositi codici o testi unici le disposizioni vigenti in materia di Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di facilitare e semplificare la consultazione, da parte di cittadini e imprese, delle principali leggi amministrative. A tal fine il 21 settembre si è insediata una Commissione scientifica consultiva, istituita dal ministro Renato Brunetta, con il compito di formulare pareri, osservazioni e proposte.


Dossier Un codice per la pubblica amministrazione┬?┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codificazione_pa/


Nascono gli sportelli linguistici unici per area


Introduzione nelle pubbliche amministrazioni di sportelli linguistici destinati ai rapporti con il pubblico che intende esprimersi in lingua minoritaria, tramite l'impiego di personale in possesso di competenze linguistiche specifiche. È quanto prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 luglio 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2011. Il provvedimento determina i criteri per la ripartizione dei fondi per il triennio 2011-2013, previsti dalle Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge 15 Dicembre 1999, n. 482).


Dossier Nascono gli sportelli linguistici unici per area┬?┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/sportelli_linguistici/


Progetti di sperimentazione sociale, emanato l'avviso


Emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Avviso pubblico per la presentazione di progetti sperimentali da parte dei Comuni nei settori dell'inclusione sociale e del contrasto alla povertà, della tutela dell'infanzia, dell'invecchiamento attivo, della non autosufficienza. Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 450.000 euro. I Comuni potranno presentare domanda, sia in forma singola che associata, con le modalità descritte nello stesso Avviso, entro le ore 12.00 del 30 novembre 2011; i progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di Enti appartenenti al terzo settore ed essere sperimentali ed i Comuni dovranno co-finanziare almeno il 20% dell'ammontare del progetto.


Dossier Progetti di sperimentazione sociale, emanato Avviso┬?┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/avviso_comuni/


21 novembre: Giornata Nazionale dell'Albero


La storia d'Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Questo il tema prescelto per celebrare il prossimo 21 novembre la seconda Giornata Nazionale dell'Albero. I Comuni interessati all'iniziativa pianteranno un numero di alberi proporzionale ai propri nati in aree di particolare valore sotto il profilo del tema prescelto. In tale occasione le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate a organizzare iniziative al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del nostro patrimonio boschivo. Le prime 1000 istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta entro il giorno 10 novembre p.v. compilando il modulo disponibile sul sito del Ministero dell'ambiente, avranno a disposizione cinque alberelli di specie autoctone.


Dossier 21 novembre: Giornata Nazionale dell'albero┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_albero/


Carta di Roma contro gli abusi dell'infanzia


A 20 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti del Fanciullo, giovedì 3 novembre, nella sede del Senato, in occasione del forum internazionale sugli abusi dei diritti dell'infanzia, è nata la "Carta di Roma", un documento operativo e condiviso per la tutela dei bambini che sarà adottato a livello internazionale da Governi e Comunità Religiose, contro gli abusi dell'infanzia e per mettere a segno una nuova strategia contro le violenze subite dai bambini.


Dossier Carta di Roma contro gli abusi dell'infanzia┬?┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/carta_roma_abusi/


Unità d'Italia: on line i documenti diplomatici storici


Un viaggio attraverso la documentazione ufficiale dei primissimi anni dopo l'Unità d'Italia, che ricostruisce, attraverso i carteggi originali, la storia diplomatica del nostro Paese. È quanto offre alla consultazione dei cittadini, il sito del Ministero degli Affari Esteri in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I manoscritti presentano uno spaccato importante delle relazioni diplomatiche promosse da paesi stranieri, intese a instaurare formali e reciproci rapporti con il nascente Stato italiano.


Dossier Documenti diplomatici storici on line sul sito del MAE┬?┬Ł


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/150_archivio_mae/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com