09/12/2011.  BARLETTA - SABATO 10 DICEMBRE CONVEGNO SUI DIRITTI UMANI NEL 30.MO ANNIVERSARIO DEL CLUB UNESCO CITTADINO.

Sabato 10 dicembre il Club UNESCO di Barletta celebra i suoi trent’anni di attività di formazione alla pace e agli ideali dell’UNESCO.

Il convegno su “DIRITTI UMANI LEGALITA’ E TERRITORIO”, che si terrà presso la Sala rossa del Castello alle ore 17.00, è stato organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sempre disponibile ai problemi sociali e culturali proposti dal club UNESCO, in collaborazione con il Liceo Classico e delle Scienze umane “A. Casardi” di Barletta e con l’Associazione “La Democrazia delle parole”.

Dopo i saluti del Sindaco ing. Nicola Maffei, della prof. Silvia Liaci, socia fondatrice e, dal 1986, Presidente del Club UNESCO di Barletta e del dott. Dario Rivera Magos presidente del sodalizio “La Democrazia delle parole”, relazioneranno il prof Ugo Villani, ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università LUISS “G.Carli” di Roma e il dott. Francesco Messina, Giudice del Tribunale di Trani e Coordinatore della Sezione distaccata di Barletta; sono inoltre previsti interventi programmati.

A trarre le conclusioni saranno l’ing. Antonio Ruggiero, vice presidente Nazionale della Federazione e la dott. Marialuisa Stringa, Presidente Nazionale della Federazione Italiana dei Club UNESCO, che ha confermato la sua partecipazione alla manifestazione, che segna una tappa importante per il locale Club UNESCO e per la città di Barletta.

Infatti nel corso di questi 30 anni di attività il locale Club UNESCO ha organizzato numerose iniziative che hanno coinvolto, oltre ai soci, l’intera cittadinanza e ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La creazione dell’Università della terza età, l’intensa e proficua collaborazione con diverse associazioni hanno consentito di porre in essere qualificate attività e di incidere in modo determinante sul contesto territoriale.

I molteplici temi affrontati in seminari e convegni con esposizioni e mostre allestite in collaborazione con L’Archivio di Stato, hanno evidenziato la versatilità di questo sodalizio; la stampa di molteplici pubblicazioni attesta in modo tangibile tale poliedrica attività.

Nel 1986 ha, inoltre, ospitato l’Assemblea Nazionale, con l’intervento di qualificati relatori tra i quali il noto antropologo Tullio Tentori e il giornalista Salvatore Giannella, affrontando anche con una mostra dedicata al fiume Ofanto il tema dell’ambiente.

Nel 2000 ha promosso un Corso sui Diritti Umani, con qualificati interventi del prof Ugo Villani e della prof Silvia Liaci, con il coinvolgimento di oltre trecento studenti delle scuole superiori di Barletta.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth