17/12/2011.  BISCEGLIE - SABATO 17 DICEMBRE "FRA ABISSO E VERTIGINI" I DISEGNI DI GIOVANNI LEONE IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DON MICHELE CAFAGNA.

Si chiama Giovanni Leone, ha 21 anni, è studente in Lingue e alcuni lo conosceranno già perché da anni è impegnato nel mondo del sociale e del volontariato. Un ragazzo come tanti ma con una passione, quella del disegno, che lo ha rapito sin dalla tenera età, quando chiedeva forsennatamente alle maestre d’asilo fogli e pennarelli per disegnare.

Oggi i suoi disegni nascono per dar sfogo a qualcosa di vissuto; rabbia, lacrime, gioia e divertimento ispirano, motivano e creano le sue opere, il più delle volte in bianco e nero, delineati da semplici tratti di matita.

Giovanni è bravo anche a mescolare l’arte figurativa con frasi di film, testi musicali, personaggi celebri e libri, a creare un effetto comunicativo davvero nuovo ed efficace.

Appassionato da sempre della cultura nipponica, dove «si sposano tradizione, cultura, modernità e tecnologia», negli ultimi tempi è affascinato dalla Bellezza e il Mistero che avvolgono la figura della geisha e che reinterpreta in alcune sue rappresentazioni.

Oltre trenta sue opere saranno esposte presso la Biblioteca “Don Michele Cafagna” in una mostra dal titolo “Fra abisso e vertigini” e che si inaugurerà sabato 17 dicembre alle ore 20, in una serata allietata dalle note della flautista Irene Sciancalepore.

La mostra resterà aperta ai visitatori dalle 19 alle 21 nei giorni 17, 18, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30 dicembre e 01, 05, 06, 07, 08 gennaio.

I pochi che conoscono i suoi disegni sanno della forza di ciò che esprimono e hanno incoraggiato Giovanni, quasi inconsapevole del proprio talento, a esporli in una personale, convinti che condividere le sue opere potrà sicuramente arricchire sia il giovane artista che i visitatori.

LUCA LA NOTTE
Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE