31/12/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA NEL 2012 IL 75 ANNIVERSARIO: ERA IL 1937 QUANDO IL COMUNE DI BARLETTA ACQUISTO LA CITTADELLA. LANNUNCIO DELLE INIZIATIVE ALLA PRESENZA DEL CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA (PD) ALLA GAZZETTA NORD BARESE PER GLI AUGURI DI CAPODANNO .

Era il 26 giugno 1937 quando il Comune di Barletta, nella persona del Podestà Michele Picardi, acquistò dalla Famiglia Cocco di Sulmona la Cittadella ed il Monte di Canne della Battaglia, fino ad allora zona di pascolo, per investire come ente pubblico nell'archeologia e nella valorizzazione delle ricchezze culturali del proprio Territorio.

Nel 2012 si compiranno i 75 anni da quella data, importante segnale di attenzione e di grandi responsabilità verso un sito che proprio alcune settimane fa, grazie all'approvazione della legge Pro Canne della Battaglia da parte del Consiglio Regionale, ha ritrovato nuovo slancio e soprattutto nuove risorse finanziarie in questi tempi di crisi e di tagli specie alla Cultura ed a chi ci lavora.

L'annuncio delle iniziative per focalizzare tutti questi nuovi fermenti sul 75° anniversario dell'acquisto della Cittadella di Canne della Battaglia da parte del Comune di Barletta è stato dato nel giorno della Festività liturgica di San Ruggiero durante il tradizionale momento di scambio augurale nella Redazione della Gazzetta del Nord Barese.

Il giornalista Nino Vinella, quale Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ne ha informato il Consigliere regionale Ruggiero Mennea presente come ospite d'onore e ne ha riscosso l'adesione per mettere in cantiere tutte quelle attività ritenute necessarie a valorizzare la ricorrenza.

Grazie ad un pacchetto di emendamenti presentati da Mennea in Consiglio Regionale, il bilancio 2012 ha assicurato una quota di 200.000 euro a sostenere finanziariamente la legge di valorizzazione del sito archeologico sulle orme di Annibale e della famosa Battaglia del 216 avanti Cristo.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti congiuntamente nelle prossime settimane.

LA REDAZIONE

MENNEA: "CHE IL 2012 SIA L'ANNO DEI FATTI"

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

CANNE DELLA BATTAGLIA - AUGURI DI CAPODANNO 2012 ALLA GAZZETTA NORD BARESE