21/01/2012.  LA GAZZETTA DELL’ARCHEOLOGIA ON LINE – 25 GENNAIO: CINQUE ANNI DI NOTIZIE DALLA CULTURA PER LA CULTURA. INSIEME A TUTTI VOI. GRAZIE!.

Mercoledì 25 gennaio la nostra testata telematica compie i suoi primi cinque anni a servizio dell'informazione nella Cultura.

Un piccolo ma importante traguardo per chi come noi ha scelto di coniugare l'impegno nell'associazionismo di Volontariato con la raccolta e la diffusione delle notizie attraverso la rete.

Un impegno giornalisticamente gravoso ma affrontato nell'umiltà e nella modestia dei mezzi disponibili, con la Redazione impegnata nella grande "cucina" dei comunicati-stampa, delle inchieste, delle interviste, degli speciali, degli approfondimenti, dei links di servizio ad un Pubblico che riceve ogni giorno le news di riferimento.

In cinque anni, dal 25 gennaio 2007 giorno storico della partenza con l'iscrizione nel Registro della Stampa al Tribunale di Trani, Direttore Responsabile NINO VINELLA, abbiamo pubblicato oltre 8.000 notizie nella sezione NEWS ( esattamente fino alla data di questo pezzo sono registrati 8349 records in 829 pagine), notizie che hanno spaziato dai Beni e dalle Attività Culturali all'Ambiente, dal Turismo allo Spettacolo, dal Costume all'Attualità ed alla Storia del Territorio in Provincia di Barletta-Andria-Trani e Valle d'Ofanto.

In questa nostra e Vostra grande "cucina" redazionale e giornalistica, il... piatto forte resta sempre l'Archeologia, comunicata nel bene e nel male, nelle sue luci e nelle sue ombre, specie nell'attuale stagione che colpisce tutto il mondo culturale con tagli che non risparmiano nulla e che rischiano di appiattire la conoscenza del passato ad una sterile operazione commerciale.

Noi ci battiamo per dare valore all'Archeologia come motore di sviluppo del nostro Territorio.

Diamo voce a chi opera in questo settore, senza differenze, senza se e senza ma, denunciando il cattivo operato delle istituzioni preposte, informando l'opinione pubblica di cosa invece accade quando le cose vanno nel senso giusto.

Ma lo sbilancio è troppo forte: eppure non molliamo né molleremo mai.

Perché l'informazione resta sempre alla base di qualunque buona prassi.

Ugualmente mantenute attive e documentate, piene cioè di contenuti sui quali ulteriormente spaziare ed approfondire le tematiche correlate, sono le undici altre sezioni sulle quali vive il portale nelle sua interezza per informare sulle diverse attività del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia come Organizzazione di Volontariato riconosciuta dalla Regione Puglia: Album di Famiglia, Biblioteca, Centro Studi Annibale, Chi siamo, Dall'Italia e dal Mondo, Economia dei Beni Culturali, La Ferrovia Barletta-Spinazzola, Il Servizio Civile, il Parco Archeologico di Canne della Battaglia, le Partnership, la Rassegna Stampa.

Altre nuove Sezioni saranno a breve progettate ed implementate a cura del nostro provider, Oggiweb Media Projects, che ci supporta col suo Staff tecnicologico-professionale, rendendo possibile ogni forma di contatto in rete come ricerca innovativa e creatività.

Le sinergie si sono poi moltiplicate con l'utilizzo incrociato del social network: Facebook è divenuta così un'ulteriore ed ancor più formidabile "arma" che consente rapidità ed immediatezza di comunicazione, aumentando nettamente lo "spread" a vantaggio della circolarità delle notizia in internet.

Abbiamo così compiuto i nostri primi cinque anni.

Cinque anni di notizie dalla Cultura per la Cultura.

Insieme a tutti VOI.

Grazie!

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...