23/01/2012.  ANDRIA - IL CARNEVALE 2012 SI FA IN... SEI.

Primo appuntamento organizzativo oggi riguardante l'edizione 2012 del Carnevale di Andria. L'incontro, aperto a tutti coloro che sono interessati a questa edizione del Carnevale e nel quale verranno illustrate tutte le modalità organizzative dell'evento, è previsto alle ore 16.30 presso il Chiostro di San Francesco.

L'edizione 2012 del Carnevale di Andria cambia volto rispetto al passato, modificando formula e struttura, attraverso un coinvolgimento maggiore dei quartieri cittadini.

Tante, appunto, le novità a partire dalla suddivisione della città in 6 zone, nelle quali sono stati individuati 6 spazi-spettacolo, ospitati in altrettanti oratori presenti nei quartieri.

Rispetto agli anni scorsi la manifestazione si svolgerà in quattro giorni anziché in due; vi sarà un maggiore coinvolgimento dei cittadini e del territorio poiché il Carnevale non sarà solo vissuto in una zona di Andria ma tutti i quartieri della città risuoneranno a festa; eliminata la sfilata, non ci saranno tempi lunghi poiché le esibizioni avverranno in punti ben localizzati, attrezzati e sicuri; sono stati eliminati i rimborsi spese che negli anni precedenti venivano destinati agli iscritti e sono stati previsti maggiori premi.

Il progetto è un vero e proprio “Palio Carnevalesco”, che prevede una ripartizione della città in sei settori diversi corrispondenti grosso modo ai diversi quartieri storici: U’ St’cchait’, La Chiavair’, La Chiazzodd’, U’ Lazzarett’, Saup’ a’ sand’ Voit’, M’ntn’gidd’.

In ognuno dei sei quartieri sarà presente uno spazio-spettacolo cui faranno capo tutti coloro che si iscriveranno e in cui avverranno le preselezioni.

Quest’anno questi spazi-spettacolo sono stati individuati negli Oratori che hanno dato la loro collaborazione: Oratorio della Santissima Trinita’, Oratorio del Cuore Immacolato Di Maria, Oratorio Sant’Agostino, Oratorio Salesiano, Oratorio San Riccardo, Oratorio Sant’Andrea Apostolo.

Le categorie in lizza sono: Sculture Carnevalesche, Gruppi Mascherati, Rappresentazioni Teatrali.

Fonte:
Comune di Andria