16/02/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA – IL PUNTO SULLA LEGGE FRA COMITATO E CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA (PD) A DUE MESI DALLA PROMULGAZIONE: MARGINI DI ULTERIORE MIGLIORAMENTO E RINNOVATO IMPEGNO COMUNE SULL’AREA ARCHEOLOGICA ED OLTRE. I COMMENTI E LE PROPOSTE OPERATIVE.

Il Consigliere regionale Ruggiero Mennea (PD) ha ricevuto una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per fare il punto sulla legge regionale a due mesi dall’avvenuta approvazione unanime e promulgazione.
La delegazione era formata dal presidente Nino Vinella, Maria Antonella Doronzo, Luciana e Claudia Morra, Giuseppe Cafagna in rappresentanza dei Soci e per quanto di specifica competenza all’ordine del giorno: informazione ed accoglienza turistica, situazione degli scavi, stato dell’Antiquarium, visitabilità turistica, collegamenti e attività produttive legate in particolar modo all’agricoltura.

Ampia ed esauriente la discussione, con approfondimenti tematici ed anticipazioni in tempo reale fornite dal Consigliere Mennea in merito alle prossime iniziative tese a concretizzare gli effetti e la portata della legge Pro Canne della Battaglia avuto riguardo alla destinazione dei fondi (i 7.000 euro della dotazione base più i 200.000 giunti in sede di approvazione del bilancio regionale dietro approvazione dell’emendamento a sua firma) ed alle iniziative in cantiere.

La dott.ssa Luciana Morra ha illustrato il bilancio delle visite guidate, con particolare attenzione al turismo scolastico da potenziare usufruendo dello stabile presidio rappresentato dalla Stazioncina sulla linea Barletta-Spinazzola, ed alla possibile ripresa degli scavi nell’area delle Terme di San Mercurio, la segnaletica ed il bookshop.

La dott.ssa Doronzo ha posto l’accento sulla visitabilità delle aree esterne all’attuale perimetrazione del Parco, in riferimento alla Fontana di San Ruggiero ed alla soprastante Masseria di Canne con l’auspicio di un miglioramento degli itinerari (il viottolo dalla Stazioncina) nonché il ripristino di immobili agricoli da destinare al miglior decoro della zona.

Il Presidente Vinella ha plaudito alle iniziative assunte dal Consigliere Mennea dichiarandosi disponibile nella struttura associativa del Comitato quale Organizzazione di Volontariato ufficialmente riconosciuta dalla Regione Puglia a far fronte unitario nell’iter post approvazione della legge nei rapporti con gli Enti e le realtà impegnate sul tema.

Ha raccomandato altresì al Consigliere Mennea di verificare i riflessi del vigente Protocollo d’intesa Comune di Barletta-Soprintendenza sulla gestione del sito, attualmente demandata alla sola Soprintendenza pur con predominante proprietà fondiaria a favore dell’ente comunale: il che comporta una serie di criticità (vedi la perdita dei 750.000 euro sull’ampliamento dell’Antiquarium) e di problemi connessi anche all’impiego diretto di competenti risorse umane qualificate da parte del Comune laddove rilevasse la gestione diretta.

Sui vari temi affrontati si sono raggiunte significative convergenze e l’incontro si è concluso positivamente concordando ulteriori nuove iniziative unitarie da rendere note all’opinione pubblica nei prossimi giorni.