www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/03/2012.  ANDRIA - "DONNE CHE AMANO TROPPO", IL REPORT DOPO IL SUCCESSO DELL'EVENTO CON LA PITTRICE PAOLA LOMUSCIO. MA "RISCOPRIRSI" FA I CONTI CON LA CRISI ED ANNUNCIA TAGLI AL SERVIZIO CULTURALE. PECCATO!.

Grande partecipazione venerdì scorso, 23 marzo, alle ore 18:30 presso la libreria Diderot di Andria (BT) per l’evento “Donne che amano troppo” organizzato dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi…”.

All’evento sono intervenute le socie di “RiscorpriSi…” nonché componenti dell’èquipe che opera quotidianamente nel centro antiviolenza.

L’evento ha visto la partecipazione della giovane pittrice, Paola Lomuscio, mediante l’esposizione del suo ultimo lavoro e mediante un filmato da lei realizzato, contenente le sue diverse opere.

Le interpretazioni di brani tratti dal libro “Donne che amano troppo” di Robin Norwoord, delle voci narranti di Mariella Colasuonno e Annarita Di Cosmo della compagnia teatrale “ALFA” e Anna Maria Di Pinto della compagnia teatrale “I’M Teatro IndipendenteMente “, hanno stimolato un intenso dibattito sul tema “violenza sulle donne”.

Si è discusso del fenomeno, che sta diventando sempre più dilagante: più di 6 milioni le donne che hanno dichiarato nel 2006 di aver subito violenza almeno una volta nella vita, più di 2 milioni e mezzo di donne accolte nel 2011 dai centri antiviolenza in Italia, 650 donne uccise da partner o ex partner negli ultimi 5 anni, 37 le donne uccise nei primi mesi del 2012, 80 i casi di violenza seguiti in questi anni da “RiscoprirSi…”.

Si è discusso dei meccanismi alla base della violenza sulle donne, delle conseguenze, delle difficoltà delle donne nell’uscire da tali situazioni e anche delle difficoltà incontrate dal centro antiviolenza nel proprio percorso.

In tale occasione la Presidentessa, Dott.ssa Patrizia Lomuscio, ha annunciato anche che, a causa dell’assenza di risorse economiche, dovute alla mancata assegnazione di risorse pubbliche per l’anno in corso e a causa degli estremi ritardi nella liquidazione delle rate mensili della convenzione relativa all’anno 2011 da parte degli uffici competenti, “RiscoprirSi…” è costretta a modificare le modalità di erogazione del servizio per ridurre al massimo le spese.

Da oggi infatti chi vorrà rivolgersi a “RiscoprirSi…” potrà farlo su appuntamento, previa telefonata ai numeri 0883764901 e 3803450670, che rimarranno comunque sempre attivi 24 ore su 24.

Fonte:
Centro Antiviolenza RiscoprirSi...
Via Quarti, 21 - Andria
Tel. 0883.764901





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com