17/04/2012.  TURISMO - LEGGE REGIONALE PER LE GUIDE: PER PASTORE (GRUPPO MISTO-PSI) "STRUMENTO IMPORTANTE PER SVILUPPO ED OCCUPAZIONE".

In una sua nota, il consigliere regionale Franco Pastore (Misto/Psi) commenta favorelmente: "Il ddl “Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche. Competenza amministrativa alle province” è un provvedimento molto importante perché definisce le caratteristiche delle professioni prese in considerazione, abilita all’esercizio delle stesse, attraverso un esame delle competenze che compiono le province, cui spetta di stilare gli elenchi e rilasciare gli attestati.

Mentre i comuni acquisiscono le attestazioni e integrano le informazioni delle province. Insomma il settore riceve finalmente un sigillo istituzionale e non è lasciato alla volontarietà delle associazioni.

Associazioni che ascolteremo in commissione lunedì prossimo, 23 aprile, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per arrivare preparati ad approvare il regolamento, proposto dall’assessore al turismo Silvia Godelli, che fisserà i criteri per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica per coloro che nella regione abbiano già svolto tale attività.

Si tratta di un provvedimento che avrà ricadute importanti nei territori e nelle città a vocazione turistica. E la Bat è uno di questi territori.

Solo Barletta conta ben cinque associazioni che si occupano da tempo della promozione della città e del suo patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e storico. Provincia e comuni insieme potranno “sfruttare” le risorse anche umane per promuovere turisticamente il proprio patrimonio, creando occupazione di professionalità nuove e valorizzando professionalità che si sono create nel tempo e sul campo.