21/04/2012.  BARLETTA - 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI.

Le manifestazioni programmate dall'Amministrazione comunale di Barletta, attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria, in occasione del 67° Anniversario della Liberazione, si svolgeranno osservando il seguente programma.

Lunedì 23 aprile

Raduno al Cittiglio - Ponte Fiume Ofanto

Ore 10 - 12

Onori ai Caduti del Cittiglio con picchetto armato, intervento del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e performance da parte degli studenti.

Martedì 24 aprile

Ore 10

Castello di Barletta - Accoglienza delle autorità e delle associazioni presso il Castello, onori militari al Rivellino.

Ore 10,30

Basilica Santa Maria Maggiore - Celebrazione Santa Messa.

Ore 11,15

Ricomposizione del corteo e sfilata per le principali vie cittadine.

Ore 12

Piazza Monumento - Onori militari ai Caduti e ai Martiri del 12 settembre 1943.

Ore 12,30

Saluti del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei.

Mercoledì 25 aprile

Ore 20 Piazza Mons. Giuseppe Damato - Concerto Musicale della Liberazione. Banda Viva l'Italia.

Giovedì 26 aprile

Ore 19,30

Sala Rossa del Castello di Barletta - Presentazione del libro "Figaro", a cura dell'associazione Liberincipit.

Fonte: Comune di Barletta

L'addetto stampa Paolo Tolve

GUARDA IL MANIFESTO UFFICIALE...

FIGARO, STORIA DI UN PARTIGIANO DEL SUD...

L'associazione culturale "liberincipit" Presidio del Libro di Barletta e l'Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta presentano:

"Figaro - Storia di un partigiano del Sud" ed. Florestano
giovedì 26 aprile 2012 ore 19.00 Sala Rossa del Castello di Barletta

incontro con l'autore Luca Cifarelli

partecipano Francesco Dicandia Presidente "liberincipit" e Luigi Di Cuonzo responsabile Archivio Resistenza e Memoria

Attraverso le pagine e gli occhi di un uomo che ha contribuito direttamente alla liberazione dell'Italia dal fascismo, si ripercorrerà una parte importante della storia del nostro Paese. Lo scrittore Luca Cifarelli, ha condiviso la vicenda intima della sua famiglia, in particolare di suo nonno, un partigiano di nome Figaro, con un romanzo, restituendo a tutti, in realtà una parte della propria storia. L'autore converserà con il Francesco Dicandia, presidente di "Liberincipit e Luigi Di Cuonzo, responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria.

IL LIBRO - "Figaro" narra una storia lieve e piacevole come una carezza, che però lascia nel lettore un'impressione forte, quasi un'impronta che nei giorni successivi lo porta di tanto in tanto a ripensare alla commovente vicenda di Figaro, giovane barbiere di Molfetta, centro in provincia di Bari, che per un curioso scherzo del destino si trova a combattere tra i partigiani della divisione garibaldina GAREMI, storica brigata astigiana che operava in un'Italia divisa. Il sud, infatti, era già stato liberato dagli alleati, il nord invece era ancora assediato dai tedeschi, dilaniato da lotte sanguinarie e feroci scontri che videro molte vittime anche tra la popolazione civile. Le sue numerose vicende di eroismo, valore e coraggio rimarranno ben impresse nella memoria di quanti lo conobbero, diventando anche un esempio del contributo di un uomodel Sud alla lotta partigiana.

LO SCRITTORE - Luca Cifarelli è nato a Molfetta nel 1959 ed è laureato in Giurisprudenza. Vive e lavora a Bari. Attento e appassionato lettore della storia e dei problemi del secondo conflitto mondiale, è alla sua prima esperienza di scrittore. La storia di Figaro è stata attinta direttamente dalla voce del protagonista ed arricchita da ricerche documentali ed è alla sua seconda edizione dopo la prima stesura edita da Giuseppe Laterza Editore/Bari. Il libro oltre ad aver ricevuto numerosi consensi di critica e pubblico è risultato terzo classificato, Trofeo Federico II di Svevia - Sez. A: Narrativa Edita, al XI Europremio Letterario Città di Corato Oscar Antonietta Di Bari Bruno.