www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/05/2012.  ANDRIA - DAL 2 AL 7 MAGGIO XIII SETTIMANA DI S. TOMMASO “TRA CRISI E SPERANZA”: UN CICLO DI INCONTRI NEGLO DI GIUSEPPE TONIOLO.

La Biblioteca diocesana “S. Tommaso D’Aquino” ed il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) della Diocesi di Andria, in occasione della XIII Settimana di S. Tommaso, hanno organizzato degli incontri che si terranno nei giorni 2, 3, 4 e 7 maggio prossimi, alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” in via Bottego 36 - Andria.

Il tema preso in esame, “Tra Crisi e Speranza”, propone una riflessione andando alle radici della crisi economica, che ha purtroppo trasformato anche la democrazia del nostro Paese, si sofferma sugli aspetti sociali, economici e politici della crisi nel Mezzogiorno d’Italia e conclude nella prospettiva della speranza, con l’intervento di S.E. Mons. Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia e Presidente di Pax Christi, guidato dalle parole del Salmo 30 “Alla sera ospite è il pianto, al mattino la gioia”.

La Settimana, ispirata alle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, si propone di offrire un contributo alla formazione dell’uomo contemporaneo affrontando temi di attualità, che interpellano la comunità civile ed ecclesiale.

Quest’anno la Settimana di San Tommaso è sostenuta anche dall’Azione Cattolica diocesana all’interno della sua proposta formativa, nella consapevolezza dell’importanza di una presenza significativa e costruttiva dei fedeli laici a servizio della Chiesa e del Paese, ricordando in particolare la figura di Giuseppe Toniolo, beatificato a Roma il 29 aprile 2012.

Uomo di fede, economista e apostolo sociale, nel 1907, in un periodo storico non meno difficile del presente, avviò a Pistoia la prima Settimana Sociale dei cattolici italiani.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com