21/07/2012.  BARLETTA - DAL 24 LUGLIO AL CASTELLO: ECCO LA VI EDIZIONE DI "PIANO FESTIVAL 2012".

L'Arena del Castello ospiterà anche quest'anno il Barletta Piano Festival, giunto alla sua sesta edizione e in programma dal 24 al 29 luglio.

Come accade ormai dal 2010, anche quest'anno l'evento musicale organizzato dall'Associazione Amici della Musica - Mauro Giuliani è stato ammesso al finanziamento regionale riservato alla “Valorizzazione delle eccellenze dei festival e delle rassegne”. Inoltre é patrocinato dal Comune di Barletta e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani.

Nelle prime tre serate del festival barlettano, dedicato allo strumento principe della musica classica, saranno eseguiti sei concerti per pianoforte e orchestra grazie alla presenza dell'Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau e del direttore Ovidiu Balan.

Il programma prevede esecuzioni rarissime e spazio a giovani musicisti emergenti, puntando così a confermarsi quale evento musicale in grado di scoprire e far conoscere a pubblico e critica i futuri protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Cosa già accaduta nelle edizioni passate con il sedicenne pianista pugliese Leonardo Colafelice, allievo del Maestro Pasquale Iannone, che è anche direttore artistico del Barletta Piano Festival. Infatti, lo scorso 1 luglio, Colafelice è stato il primo italiano a conquistare il Primo Premio al Gina Bachauer Young Artists Piano Competition, concorso statunitense tra i primi cinque al mondo per importanza, riservato ai pianisti di età non superiore ai 18 anni. Invece, i giovani che si esibiranno quest'anno sono il sedicenne Giorgio Trione Bartoli e la ventiquattrenne Viviana Lasaracina.

Detto questo, non va comunque dimenticato che il Barletta Piano Festival ha ospitato nelle passate edizioni artisti di valore mondiale come i maestri Aldo Ciccolini, Badura Skoda, Enrico Pace e Daniel Rivera. Quest'anno, invece, tra i musicisti già affermati saliranno sul palco i pianisti Pasquale Iannone, Paola Bruni, Gerard Gasparian e Fernando Rossano. Il tutto impreziosito dal suono dei pianoforti “Fazioli”, vanto dell'Italia musicale nel mondo.

In occasione della sua sesta edizione, il Barletta Piano Festival ha inoltre deciso di organizzare due concerti in coproduzione col Barletta Jazz Festival. E più precisamente quelli del “Brad Mehldau Trio”, svoltosi il 13 luglio, e quello in programma il 29 luglio con la stella internazionale “Hiromi”, pianista poliedrica e talentuosa, capace di passare da Mozart a Oscar Peterson con estrema naturalezza. Nella serata finale, l'Arena del Castello ospiterà una novità assoluta: la Festa del Pianoforte. Un'esibizione spettacolare grazie alla quale sul palco saliranno un totale di 22 pianisti. E a un certo punto della serata, 16 di loro si ritroveranno a suonare assieme più generi musicali passando da Ravel al Mambo n. 8 di Perez Prado.

Infine, il 24 luglio, un giorno prima dell'avvio del festival, l'associazione Amici delle Musica, in collaborazione con l'Associazione Culturale Liberincipit, darà vita alla presentazione del libro “Cannoni e Fiori” - autobiografia del grande pianista ungherese Gyorgy Cziffra.

La presentazione si terrà nella Sala Rossa del Castello a cura del giornalista di Radio Classica, Gabriele Formenti, e dell'esperto musicale Cataldo Lotito, che ha curato la traduzione in italiano del libro e la discografia dell'artista ungherese.

Saranno presenti anche il melomane Fulvio Frezza per la associazione Liberincipit ed il presidente dell'associazione Amici della Musica-Mauro Giuliani, Francesco Caporale.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

- 24 luglio Sala Rossa del Castello Svevo, ore 20.30
Presentazione del libro “Cannoni e Fiori” - edito da Florestano Edizioni - autobiografia del pianista ungherese Gyorgy Cziffra; evento in collaborazione con l'Associazione Culturale Liberincipit; interverranno il giornalista di Radio Classica, Gabriele Formenti, e l'esperto musicale Cataldo Lotito, che ha curato la traduzione del libro.

- 25 luglio Arena del Castello Svevo, ore 21.15 (Cattedrale di S. Maria Maggiore in caso di pioggia) C. Saint-Saens – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 -Viviana Lasaracina X. Scharwenka – Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 – Pasquale Iannone
- 26 luglio Arena del Castello Svevo, ore 21.15 (Cattedrale di S. Maria Maggiore in caso di pioggia)
S. Prokofiev – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 – Giorgio Trione Bartoli
S. Rachmaninov - Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 – Gerard Gasparian
- 27 luglio Arena del Castello Svevo, ore 21.15 (Cattedrale di S. Maria Maggiore in caso di pioggia)
W.A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K 488 – Fernando Rossano
M. Ravel – Concerto in Sol per pianoforte e orchestra – Paola Bruni
- 28 luglio Arena del Castello Svevo, ore 21.15 ( Teatro Curci in caso di pioggia)
“Allegro...Con Brio!” - La Festa del pianoforte – 22 pianisti suonano un repertorio per 1,2, 4
pianoforti a 4,6 8, 16 e 32 mani
- 29 luglio Arena del Castello Svevo , ore 21.15 ( Teatro Curci in caso di pioggia)
Hiromi Uehara – piano solo – in coproduzione col Barletta Jazz Festival

Info:http://www.ass-maurogiuliani.it/, http://www.barlettajazzfestival.it/news.asp

Abbonamento valido per le serate dal 25 al 29 luglio - euro 60,00
Biglietto per le serate dal 25 al 27 luglio - euro 15,00
Biglietto per la serata del 28 luglio - euro 10,00
Biglietto per il concerto di "Hiromi" del 29 luglio - euro 25,00

Book Shop del Castello 0883 - 532569; oppure 347 6194215 - 0883 533420.

L'Ufficio Comunicazione