01/08/2012.  CANNE DELLA BATTAGLIA - MENO UN GIORNO AL 2 AGOSTO: STA PER SCADERE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 2228 ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA. PROSEGUIAMO LA MARCIA DI AVVICINAMENTO COL PROF. YOZAN MOSIG ED IL SUO SESTO ED ULTIMO ARTICOLO: ZAMA OPPOSTO DI CANNE .

- 1 AL 2 AGOSTO...

Meno 1 giorno, solo uno... Ormai in dirittura d'arrivo il "conto alla rovescia" della nostra speciale macchina del tempo per giovedì 2 agosto, 2228° anniversario della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, quando Annibale ed il suo esercito affrontarono nella piana dell'Ofanto e sconfissero le otto legioni comandate dai consoli Lucio Emilio Paolo e Terenzio Varrone, che Roma gli aveva mandato contro per sbarrargli il passo dopo le vittorie, altrettanto micidiali, al Ticino, alla Trebbia ed al Trasimeno.

Dopo il giornalista e scrittore Paolo Rumiz (Il ritorno di Annibale, Feltrinelli editore, 2008), il nostro nuovo compagno di viaggio è il Prof. Yozan D. Mosig, docente presso la University of Nebraska - Kearney, Socio straniero del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia: abbiamo già pubblicato i primi quattro suoi articoli (in lingua inglese) di una serie dedicata appositamente ai nostri Lettori sulle controversie storiche esistenti circa lo svolgimento della Battaglia di Canne. La serie comprende finora: 1) chi comandava l'esercito romano; 2) l'uso della cavalleria nella strategia della battaglia; 3) i principali fattori-chiave nella vittoria di Annibale; 4) la credibilità di Polibio e Tito Livio nella descrizione della battaglia; 5) fu uno sbaglio non attaccare Roma?

Pubblichiamo oggi il suo sesto ed ultimo articolo. Eccolo...

CANNAE: POINTS OF CONTROVERSY IN THE CLASSICAL RECORD OF POLYBIUS AND LIVY

A SERIES OF ARTICLES IN COMMEMORATION OF THE 2228th ANNIVERSARY OF HANNIBAL??S VICTORY AT THE BATTLE OF CANNAE, August 2, 2012, by Prof. Yozan Mosig (University of Nebraska-Kearney) FOREIGN MEMBER OF COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

#6.  The battle of Zama has been called a Cannae in reverse. Is Zama truly comparable with Cannae?

Attempts have been made to compare the battle of Zama with Cannae, and to call Zama a ??Cannae in reverse,? but the comparisons simply do not hold up. First of all, the scale of Cannae was vastly larger. With 96,000 Romans and 50,000 Carthaginians, almost 150,000 men committed themselves to a death struggle on that fateful day, 14 years earlier. By contrast, if we accept the Roman accounts, likely to have exaggerated the number of Carthaginian combatants at Zama in order to make victory more impressive, we would have 35,000 on the Roman side and 40,000 (probably less) on the Carthaginian, or a total of 75,000??about half the number of combatants fielded at Cannae.

Clicca qui per visionare l'articolo completo del Prof. Yozan D. Mosig....