14/08/2012.  BARLETTA - A FERRAGOSTO I SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO. TORNANO I TRADIZIONALI ALTARINI DELLA TRADIZIONE POPOLARE.

Ecco il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo previsti a Barletta nella Basilica di S. Maria Maggiore.

Dinanzi all'immagine dell'Assunta si prostrarono i tredici cavalieri italiani della Disfida di Barletta (la lapide commemorativa in Cattedrale, foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line)

MARTEDI 14 AGOSTO

• Ore 19.00 Recita del rosario e canto delle litanie lauretane
• Ore 19.30, Santa Messa vespertina nella vigilia e contro dei Primi Vespri della Solennità, presieduti dal Canonico Parroco Mons. Giuseppe Paolillo;
• Ore 10.30, Piazza Aldo Moro, Intrattenimento musicale con Michele Fiore e Peppino Dibenedetto – Stand eno-gastronomici;
• Visita ai tradizionale “altarini dell’Assunta” approntati dalle famiglie residenti nel “quartiere di Santa Maria”;
• Ore 22.00, Veglia si preghiera, Incoronazione dell’antica e venerata Icona della Madonna Assunta titolare della Basilica Concattedrale, con la partecipazione del Capitolo e del Clero diocesano e religioso;

MERCOLEDI 15 AGOSTO – SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

• Ore 8.00, Apertura del giorno di festa con lancio di diane e il suono della campane della città;
• Ore 9.00, S. Messa parrocchiale;
• Ore 11.00, Solenne Pontificale presieduto da S.Em. il Sig. Cardinale Francesco Monterisi, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso, del terz’Ordine, dalle Arciconfraternite e della Confraternite. Intervengono il Sig. Sindaco, le Autorità civili e militari e il Comitato Feste Patronali;
• Ore 19.30, Santa Messa nel giorno della Solennità dell’Assunta;
• Ore 20.30, Solenne Processione, presieduta da S.Em. il Sig. Cardinale Francesco Monterisi, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso, del terz’Ordine, dalle Arciconfraternite e della Confraternite. Intervengono il Sig. Sindaco, le Autorità civili e militari e il Comitato Feste Patronali;
Itinerario: Cattedrale, piazza Castello, corso Cavour, corso Garibaldi, via Baccarini, piazza Aldo Moro, via Consalvo da Cordova, corso Vittorio Emanuele, via Nazareth, via Cialdini, via Duomo, Cattedrale;
• Spiaggia di Ponente (nei pressi del Porto), Spettacolo pirotecnico eseguito dalla Ditta “Ponte” di Corato;

GIOVEDI 16 AGOSTO – MEMORIA LITURGICA DI SAN ROCCO

• Ore 19.30, Santa Messa in onore del Santo a cui seguirà un breve omaggio di devozione.
Questo programma è stato promosso dalla Basilica di S. Maria Maggiore, dal Capitolo Cattedrale, dalla Città di Barletta “Civitas Mariae”, dalla Parrocchia di Sant’Andrea e dal Comitato Diocesano Feste Patronali
Nella vigilia del 14 agosto si svolgeranno veglie di preghiera in onore della Madonna Assunta nei seguenti luoghi della Città:
• Ore 20.00, Parrocchia S. Giacomo, Spirito Santo, S. Agostino;
• Ore 20.30, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Via Barberini), SS. trinità;
• Ore 21.00, Sede Unitalsi (Via Mura San Catlado), parrocchia S. Nicola, SS. Crocifisso
• Ore 22.00, Parrocchia S. Benedetto, San Giovanni

Fonte: