09/09/2012.  BISCEGLIE - GIOVEDI' 13 SETTEMBRE AL ROTARY: OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVE, TOCCASANA DI LONGEVITA'.

L’olio extra vergine di oliva fa bene alla salute. Questo lo sapevano già i nostri nonni, ma prima di loro anche gli antichi greci e romani.

Negli ultimi anni numerose ricerche scientifiche hanno però suffragato queste conoscenze popolari con prove inconfutabili, dimostrando gli effetti benefici del nostro “oro verde” nella prevenzione dell’invecchiamento, delle malattie cardiovascolari, di alcune forme di cancro.

Studi recentissimi, condotti presso il Policlinico di Bari, stanno verificando l’azione dell’olio extra vergine di oliva, in particolare di quello ottenuto dalle olive della varietà “Coratina”, persino sull’espressione dei geni contenuti nel nostro DNA.

Il prof. Giuseppe Palasciano e il prof. Sergio Papa, entrambi ordinari presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, impegnati da anni nello studio delle virtù nutrizionali e salutistiche dell’olio extra vergine di oliva, illustreranno le più recenti scoperte in materia nel corso di una conversazione organizzata da Rotary e Rotaract Club Bisceglie presso il Frantoio Galantino giovedì 13 settembre alle ore 20.00.

In particolare verrà approfondito il ruolo dei cosiddetti “componenti minori”, ossia vitamine e antiossidanti, che caratterizzano l’olio extra vergine di oliva come un vero “toccasana di longevità” giustamente ritenuto il “principe della dieta mediterranea”.

Massimo Cassanelli
Vicepresidente Rotary Club Bisceglie