20/09/2012.  BARLETTA - SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE YOGA FEST AL CASTELLO.

In programma nel Castello di Barletta, sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, la Yoga Fest, due giorni di pratica yoga, conferenze e incontri.

Per l'occasione saranno presenti i più grandi maestri yoga italiani ed i migliori insegnanti delle scuole pugliesi. L'evento, alla sua quinta edizione, è organizzato dalle associazioni "Sehaliah" e "L'Onda del Respiro" con il patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani.

Si tratta di un evento unico e di grande rilevanza per varietà e spessore dei seminari e degli incontri proposti, ed ha assunto un ruolo di grande importanza per lo yoga in Puglia e nel resto del sud Italia.

All'apertura dei lavori è annunciata la presenza del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei.

"La manifestazione – comunicano gli organizzatori – inizierà con un seminario di Yoga nella Piazza d'Armi del Castello che coinvolgerà contemporaneamente oltre 800 bambini delle scuole primarie di Barletta, condotti nella pratica yoga dalle insegnanti Maria Rosaria Dibenedetto e Mariuccia Verde.

Tra i nomi di spicco che prenderanno parte al Festival: Antonio Nuzzo, pietra miliare dello Yoga in Italia, fondatore della FIY (Federazione Italiana Yoga) e Paolo Ricci, della scuola di Yoga “Le Nuvole” di Roma che proporrà un seminario all'aperto di Trekking Yoga.

Saranno presenti tutte le Tradizioni Yoga sviluppatesi nei secoli: la Tradizione Satyananda con Swami Suryamurti Saraswati; lo Hatha Yoga con Gilda Giannoni, insegnante di Formazione all'ISYCO di Torino e Direttrice Didattica della Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga di Barletta; il Chirunning con il Maestro americano Gary Brackett; l'Asthanga Vinyasa Yoga con Davide Penta; la Tradizione di Yoga Tantrico con la Scuola Satyasvara di S. Benedetto del Tronto; la Tradizione Kundalini con Nirankar Sing che proporrà un seminario di Gong Therapy Meditation, la Tradizione Hari Om Yoga di Marco Mandrino con il Maestro Marco Fasanotti di Milano; la Tradizione Iyengar Yoga con Roberta Picccoli del Centro Nuovo Aleph di Bari ed altri ancora.

In contemporanea con le conferenze che si svolgeranno nei sotterranei, nelle sale e nei giardini del Castello, sarà allestita a Yoga Fest una Zona Benessere con associazioni ed aziende che esporranno materiale informativo, tecnico e divulgativo.

Lo yoga è un'antica disciplina indiana il cui obiettivo è migliorare il corpo, comprendere la mente e liberare lo spirito. Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj, che significa "integrazione".

Lo yoga aiuta a eliminare gli strati superflui che nascondono la nostra vera identità e a percepire che non c'è alcuna separazione fra corpo, mente e spirito o tra l'essere umano e la natura.

L'essenza dello yoga, quindi, è l'integrazione dell'essere in tutti i suoi aspetti. La sua pratica permette di aumentare disciplina, forza e autocontrollo; sebbene non sia nato con scopi curativi, sono ormai numerosi gli studi scientifici che ne dimostrano il valore altamente terapeutico."

Info e programma su www.yogafest.it Telefono 3932623421.

Fonte:
Comune di Barletta