27/03/2006.  Per il turismo culturale un progetto Magnifico.

Siglato ieri un accordo con il ministro Buttiglione.

Si punta a promuovere le bellezze d'Italia

ROMA - Per far orientare i viaggiatori all'interno dello sterminato patrimonio artistico e degli eventi culturali italiani, il pubblico ed il privato si sono messi insieme ed hanno creato «Magnifico»: un progetto per comunicare e promuovere il Belpaese con materiale informativo cartaceo e video negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie e marittime, su aerei, treni, navi, autostrade e auto a noleggio.

Ad ideare l'iniziativa è stata l'Associazione Mecenate 90, con il sostegno del ministero dei Beni Culturali e la collaborazione di Aeroporti di Roma, Air One, Alilauro, Alitalia, Alpitour e Neos, Assaeroporti, Autogrill, Centostazioni, Confitarma - la Confederazione italiana armatori - Enac, Eurofly, Livingston Aviation, Maggiore e Trenitalia, i cui rappresentanti, ieri mattina, hanno firmato un protocollo d'intesa con il ministro Rocco Buttiglione e contratti di sponsorizzazione con la Direzione Generale per l'Innovazione e la Promozione del dicastero, che coordina e gestisce il progetto. Se nel 2005, in Italia, il turismo ha avuto una flessione, non è avvenuto per il turismo d'arte. Il progetto «Magnifico» vuole quindi far aumentare i consumi culturali di italiani e stranieri, dando anche indicazioni logistiche, affinché la calda ospitalità nostrana non resti una leggenda.

«Nel 2004 le città di interesse storico ed artistico hanno realizzato complessivamente il 33,7% degli arrivi ed il 23,5% delle presenze in Italia, con poco meno di 29 milioni di arrivi e poco più di 81 milioni di presenze», ha spiegato Ledo Prado, segretario di Mecenate '90, l'associazione per la valorizzazione dei beni culturali che ha un pedigree di tutto rispetto: ha predisposto, fra gli altri, i progetti per la riapertura del Palazzo delle Esposizioni di Roma, del Palazzo Ducale di Genova e del Forte a Mare di Brindisi, ha curato il progetto «Sviluppo Sud» con le fondazioni bancarie ed ha convenzioni con Anci, Upi, Confindustria ed Unioncamere per fornire servizi alle amministrazioni comunali e provinciali e per assistere imprese ed associazioni territoriali.

Il logo di «Magnifico» è tutto un programma: richiami al Rinascimento e ad uno dei suoi protagonisti - Lorenzo il Magnifico - e all'uomo vitruviano leonardesco, la cui effige si staglia fra i colori della bandiera. Un brand identificativo che generi attrazione verso l'arte italiana come tratto distintivo dell'Italian style ai 103 milioni di passeggeri che transitano negli aeroporti italiani, «il 60% dei quali vengono nel nostro Paese», ha detto Vito Riggio, presidente dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), che ha raccomandato a Ledo Prado di coinvolgere nella promozione turistica gli enti locali. Il compito di compagnie aeree e di navigazione, tour operator e società di gestione aeroportuale è offrire un flusso continuo di indicazioni ai potenziali turisti culturali. Alitalia stamperà il logo ed il sito internet di «Magnifico» sull'orario dei suoi vettori, distribuito nelle sale d'aspetto e nelle agenzie di viaggio di 60 Paesi, non potendo più contare sulla rivista «Ulisse», chiusa per i noti problemi economici della compagnia. Le altre aziende diffonderanno depliant e materiali video.

«L'Italia, infatti, ha forse troppi beni culturali, alcuni dei quali ignorati perché fuori dai circuiti delle grandi città d'arte, come le mura ciclopiche di Amelia», ha ricordato Buttiglione. Oltre al sito www.italia.it «ne realizzeremo un altro più specifico - ha proseguito - ed abbiamo l'Agenzia per il Turismo, anche se sarebbe stato più utile un ministero, che per colpa del referendum non possiamo creare».

Alessandra Flavetta

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno 25/03/2006