www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/03/2013.  ANDRIA - INAUGURATA L'OFFICINA SAN DOMENICO, IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE E LABORATORIO DI IDEE PER I GIOVANI ANDRIESI, COI FINANZIAMENTI REGIONALI DI "BOLLENTI SPIRITI": SARA' UN POLO CULTURALE DI AVANGUARDIA.

L'Officina San Domenico - Centro di aggregazione e Laboratorio di idee per i giovani di Andria, ubicata in via Sant'Angelo dei Meli, nei pressi della Chiesa di San Domenico, è stata inaugurata stamane alla presenza delle autorità civili e militari del territorio e del Vicario Diocesano, Don Gianni Massaro, il quale ha impartito la benedizione.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso Bollenti Spiriti (1.200.000 euro con fondi comunali e 600.000 con fondi regionali) in termini di restauro e risanamento conservativo, ha comportato la restituzione dell’impianto storico dell’Officina Vecchia a San Domenico alla condizione originaria, rifunzionalizzato per accogliere un polo culturale all’interno del quale individuare le specifiche destinazioni d’uso in grado di garantire l’offerta di servizi connessi alla gestione.

L'obiettivo alla base del progetto era ristabilire il giusto equilibrio tra il significato degli spazi architettonici originari ed i significati del contenuto funzionale.

All'interno della struttura sono presenti laboratori informatico/linguistico, arti figurative, musicali e teatrali, centro d'ascolto, sala polifunzionale-conferenze-incontri–videoproiezioni-spettacoli e attività ludico ricreative; caffè letterario; internet point; sala musicale prove/incisioni e mixer–regia; ufficio amministrativo; centro di ascolto.

“Proseguiamo nella riqualificazione del centro storico – ha dichiarato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - attraverso l'Officina San Domenico che, dopo l'apertura della Biblioteca Comunale in piazza Sant'Agostino, rappresenta un altro polo socio-culturale in grado di offrire ai nostri giovani un luogo di incontro, aggregazione ed apprendimento. Un progetto che rinviene dal passato, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione ed al cofinanziamento della Regione Puglia”.

“Ringrazio gli uffici ed il settore per il lavoro effettuato grazie al quale oggi restituiamo alla città – ha continuato l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera - un'opera pubblica che consentirà una quotidiana dialettica tra la comunità locale, i futuri visitatori e gli operatori del mondo culturale, artistico e musicale”.

“L'Officina San Domenico – ha affermato l'assessore alle Politiche Giovanili, dott. Giuseppe Chieppa – è una opportunità per i nostri giovani. Tocca a loro, adesso, dimostrare di essere pronti ad investire sulle proprie capacità con passione, sacrificio e dedizione”.

Alla cerimonia è intervenuto anche Annibale D'Elia, Dirigente dell'Ufficio Politiche Giovanili della Regione Puglia, il quale, oltre a complimentarsi per la consegna dell'Officina San Domenico, ha ricordato l'importanza del progetto Bollenti Spiriti nella riqualificazione di vecchie strutture e nelle possibilità offerte a tanti giovani pugliesi di crescita sociale e culturale.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione - Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com