17/07/2013.  BARLETTA - SABATO 20 LUGLIO INCONTRO SU "PROSPETTIVE ECOMUSEI" DI CANNE DELLA BATTAGLIA E DI ARISCIANNE. APPUNTAMENTO ORE 10,00 SALA ROSSA DEL CASTELLO.

Presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta si terrà un’incontro il 20 luglio 2013, alle ore 10, organizzato dall’associazione “Barletta si fa in quattro”, che ha proposto la costituzione degli ecomusei di Canne della Battaglia e Ariscianne.

Parteciperanno il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, l’assessore alle Politiche culturali Giusy Caroppo, i consiglieri regionali Donato Pentassuglia e Ruggiero Mennea, il prof. arch. Francesco Baratti del SESA, il dott. Giuseppe Petruzzo della REL Lombardia, i rappresentanti degli ecomusei della Regione Puglia.

L’incontro segue il meeting regionale dello scorso 8 giugno e mira a costituire un tavolo permanente di confronto tra le realtà ecomuseali pugliesi già avviate e in corso di costituzione.

Nello specifico, nell’ottica di proseguire il dibattito già avviato, dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei rappresentanti degli ecomusei pugliesi, si discuterà delle prospettive della rete ecomuseale regionale.

Allo stato, l’idea di un tavolo permanente è sicuramente strategica per lo sviluppo e il consolidamento delle buone pratiche di cittadinanza attiva e recupero della memoria storica dei luoghi

Fonte: IlQuotidianoItalianoBAT