22/09/2013.  BARLETTA – LA CULTURA COME VERO MOTORE DI CRESCITA DELLA CITTA’: AUDIZIONE NELLA II E III COMMISSIONE CONSILIARE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA PER CAMBIARE LE REGOLE E DARE VALORE AL SITO ARCHEOLOGICO NEL NUOVO BILANCIO DI PREVISIONE.

Come impedire altri sprechi nella spesa pubblica, e come considerare i Beni Culturali di proprietà del Comune come nuovi “motori” di crescita economica disegnando scenari innovativi e di avanguardia.

Cambiare tutte le regole amministrative finora seguite, pensando e operando soprattutto come far fronte all’emergenza valorizzando le eccellenze del patrimonio culturale di Barletta, anche quello di cui non si considera mai abbastanza il valore. E dunque come mettere a profitto le nostre proprietà pubbliche al tempo della crisi per favorire nuovi posti di lavoro e nuovi scenari economici.

Nel delicato momento attraversato dalla comunità cittadina, a questi argomenti sono state chiamate la II e III Commissione Consiliare dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in una specifica richiesta di audizione ai sensi del vigente Statuto comunale per quanto concerne la “costruzione” del nuovo Bilancio comunale nella quale è impegnato tutto il mondo politico locale.

Al Presidente del Consiglio Comunale, avv. Carmela PESCHECHERA, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di Volontariato riconosciuta in ambito comunale e dalla Regione Puglia, operante dal 1953 nel settore Beni Culturali e Turismo, portatrice quindi di specifici e diffusi interessi sociali ed economico-culturali, ha richiesto una doppia audizione urgente nella II e III Commissione Consiliare permanente avente ad oggetto: RICOGNIZIONE DELLE PROPRIETA’ DEL COMUNE DI BARLETTA NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI CANNE DELLA BATTAGLIA E LORO MASSIMA VALORIZZAZIONE IN TERMINI GESTIONALI AI FINI DELL’ERIGENDO BILANCIO DI PREVISIONE”.

La II Commissione, presieduta da Pietro SCIUSCO, si occupa di ATTIVITA' PRODUTTIVE E SVILUPPO SOCIO ECONOMICO ed è composta da Francesca D'ASCOLI Vice Presidente, Michele MAFFIONE, Nicola RUTA, Andrea SALVEMINI.

La III Commissione presieduta da Sabino Dicataldo, si occupa invece di AFFARI FINANZIARI ed è composta da Dario DAMIANI Vice Presidente, Cosimo CANNITO, Filippo CARACCIOLO, Michele MAZZARISI.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Redazione Bilancio comunale, audizione richiesta dal Comitato Pro Canne della Battaglia. La nota del presidente Nino Vinella: "beni culturali nuovi motori di crescita economica"

Canne della Battaglia, Comitato chiede audizione in Commissione: valorizzare l’area archeologica