08/02/2014.  CANNE DELLA BATTAGLIA - IL MOVIMENTO 5 STELLE PRESENTA UN'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE E COMUNALE. IL DEGRADO DEL SITO ARCHEOLOGICO NELL'INTERVENTO DELL'ON. GIUSEPPE D'AMBROSIO E DEL CONSIGLIERE COMUNALE CLAUDIA CATINO. L'AVVIO DELL'ITER NEL NOVEMBRE 2013.

Canne della Battaglia, nota in tutto il mondo per l'epico scontro fra Romani e Cartaginesi nel 216 a.C., si ritrova oggi in uno dei momenti più tristi e bui della sua millenaria storia. Uomini del neolitico, Peuceti, Dauni e poi Romani, Saraceni e Normanni hanno calcato questa collina accarezzata dal caldo favonio in estate e circondata da oliveti e vigneti, determinandone le varie distruzioni e rinascite. Ne ha viste tante Canne, ma non si sarebbe mai immaginata, dopo innumerevoli proclami di sviluppo e ritorno agli antichi fasti, di ritrovarsi abbandonata e deturpata, come fosse un peso inutile di cui disfarsi, conservando sempre e comunque intatte tutte le sue potenzialità culturali e turistiche.

Fonte: BarlettaLife.it

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Degrado a Canne della Battaglia, interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle. Il consigliere comunale Claudia Catino ha sollecitato l'amministrazione comunale con una apposita interrogazione

Leggi l'interrogazione parlamentare dell'on. Giuseppe D'Ambrosio in data 27 novembre 2013....