11/03/2014.  SPINAZZOLA - SABATO 15 MARZO CONVEGNO DI STUDI SULLA FIGURA DI PAPA INNOCENZO XII, SPINAZZOLESE, NEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA.

Si terrà sabato 15 marzo 2014 alle ore 9,30 presso la sala Innocenzo XII nell’ambito delle celebrazioni del IV centenario della nascita del Figlio più illustre della città di
Spinazzola, Antonio Pignatelli (13 marzo 1615-2015) salito al soglio pontificio con il nome di Innocenzo XII si svolgerà con l’adesione del Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, organizzato dal Comitato Innocenziano presidente Antonio Amendola, il Comune di Spinazzola sindaco Nicola Di Tullio il Convegno Studi: Papa Innocenzo XII

Programma:

Docente di storia moderna dell’Università di Bari

Ore 18,30
Santa Messa nella Chiesa Madre officiata da Mons. Luigi Renna

“L’intera vicenda umana e spirituale, viene sottolineato dal presidente Amendola e dal sindaco Di Tullio, di questo stimato pontefice si ripropone oggi con la caratteristica di una sorprendente attualità, per il coraggio dimostrato nelle riforme promesse e per la grande sensibilità profusa verso le fasce sociali più deboli, che costituisce ancora oggi un grande stimolo a trarre dell’evento celebrativo un forte slancio ed una incisiva azione per una rinnovata testimonianza nel nostro tempo sul piano religioso, sociale e civile”.

Il gruppo di lavoro del Comitato Innocenziano è sorto su mandato dell’Amministrazione Comunale con il fine di realizzare una serie di impulsi atti a raggiungere l’obiettivo di far conoscere la figura di Papa Innocenzo XII e, mediante questi, ancorare la valorizzazione del proprio territorio di appartenenza, ai fini di una offerta turistica strutturata intorno a una personalità di rilevanza storica quale egli è stato.

Le iniziative individuate si articolano, principalmente, su tre direttrici:
- la prima organizzare seminari e convegni tematici su papa Innocenzo XII, sul suo percorso religioso e sulla sua vita e sulle opere che ci sono pervenute;
- la seconda quella di coinvolgere la popolazione residente su argomenti relativi al teatro, alla musica e alla cucina del periodo barocco;
- la terza quella di collegare l’immagine del territorio di Spinazzola alla figura del proprio Papa e dei luoghi da egli vissuti, così da fondare un processo di comunicazione su un testimonial che assuma uno strategico ruolo di richiamo e di identificazione mediante l’individuazione di percorsi di natura storica, ambientale ed enogastronomica e colmando la grave carenza di immagine che raffrena la crescita turistica dell’area, caratterizzare la Città di Spinazzola quale centro di sviluppo culturale, laboratorio di nuove sperimentazioni e valorizzazione delle tradizioni che ne hanno contraddistinto la propria storia.

Il Comitato oltre a diverse altre iniziative sin qui realizzate ha in particolare promosso e sostenuto la pubblicazione del libro illustrato realizzato dagli alunni della Scuola Primaria Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”: “A spasso nel Feudo di Spinazzola” avvalendosi della collaborazione dell’esperto disegnatore di fumetti Antonio Forina del settimanale della San Paolo Editori “Famiglia Cristiana”

Ha edito cartoline celebrative del IV Centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli, Papa Innocenzo XII, alcune di queste realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado raffiguranti scorci caratteristi del borgo antico, luoghi nativi di Innocenzo XII, sulle quali è stato apposto speciale annullo filatelico.

I lavori sono esposti presso la sala Innocenzo XII ubicata nella centrale piazza Plebiscito.

Numerose le città, diocesi e arcidiocesi che hanno aderito dall’Italia e dall’estero agli eventi promossi dal Comitato Promotore Papa Innocenzo XII.

La figura pregnante di Innocenzo XII è patrimonio dell’intero territorio, ad un anno dal giorno in cui ricorre la sua nascita, la sua città Spinazzola, intende aprirsi all’accoglienza, candidandosi come fulcro della storia, della fede e della valorizzazione della terra di Murgia.

Fonte:
Puglia Imperiale Turismo