26/03/2014.  BARLETTA – “IL SOGNO DI UN GIARDINO” A PALAZZO DELLA MARRA: PRESENTATO NELLE GIORNATE DI PRIMAVERA PROMOSSE DAL FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) IL PROGETTO COORDINATO IN TEAM DAL PROF. ANGELO AMBROSI FRA BOTANICA, STORIA ED ARCHITETTURA CONTRO IL DEGRADO.

“Il sogno di un giardino” è il titolo del progetto coordinato in team con altri professionisti di settore (architetti, botanici, ingegneri) dal prof. Angelo Ambrosi che il FAI, delegazione di Andria-Barletta-Trani, ha presentato nelle Giornate di Primavera 2014 a Palazzo della Marra.

Lo studio multidisciplinare è il frutto di una “scommessa” lanciata negli scorsi mesi al termine di un precedente convegno sul Palazzo della Marra e la famiglia Orsini, nel quale il prof. Ambrosi, come riferito da lui stesso in apertura dell’incontro col FAI, si era interrogato sull’opportunità di ridare allo spazio il suo antico aspetto e la sua originaria funzione di “luogo delizioso” quale appunto era all’epoca (XVI secolo) quel giardino.

Da quello spunto è scaturita tuta una serie di approfondimenti scientifici, di ricerche storiografiche e documentarie mirate, accurate indagini anche geomorfologiche, il tutto sfociato nella elaborazione del progetto che, come auspicato dalla delegata FAI provinciale Rosa Crocetta e dall’assessore Giusy Caroppo, sarà oggetto di ulteriore diffusione e condivisione nella cittadinanza per sostenerlo adeguatamente e renderlo realizzabile.

LA REDAZIONE

GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK…

BARLETTA - IL SOGNO DI UN GIARDINO A PALAZZO DELLA MARRA...