09/05/2014.  BARLETTA – VENERDI’ 9 MAGGIO, CENTO ANNI FA NASCEVA CARLO MARIA GIULINI, IL FAMOSO DIRETTORE D’ORCHESTRA. OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “UN GRANDE ITALIANO NATO A BARLETTA” (PALAZZO DELLA MARRA) E LA MESSA IN SANT’ANDREA.

“Dalla finestra di casa mia vedevo la navi a vapore diventare piccole piccole come un punto all’orizzonte… Qui ho visto per la prima volta sole e luce, qui ho ascoltato il canto degli uccelli, qui ho osservato la natura e questo mare… E’ qui che ho sentito i primi baci di mio fratello. Qui ho conosciuto l’amore di mia madre. Ed è qui che le ritrovo queste identiche emozioni, in mezzo a voi, amici. Grazie, grazie…”

Le parole di Carlo Maria Giulini, più volte ripetute nelle visite rese dal grande maestro a Barletta, sua città natale: a cominciare dalla prima, il gran ritorno nel mese di aprile 1985, ospite della Municipalità e del Club Unesco con l’Associazione Amici della Musica Mauro Giuliani.

Quest’anno, nel centenario della nascita, in partenariato con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, le tre sigle associative hanno coordinato un denso calendario di attività storico-culturali.

Si parte nel pomeriggio a Palazzo della Marra, ore 17, con l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Un grande Italiano nato a Barletta”: nel percorso espositivo ideato e curato con materiale d’archivio dal Gruppo di lavoro delle Associazioni in partenariato, la rassegna presenta le immagini più significative delle visite a Barletta del Maestro, numerosi articoli di stampa, interviste a testimonianza del legame sempre mantenuto con Barletta ed alcuni preziosi cimeli: dalla celebre bacchetta (donata nel 1994) al registro dei battezzati conservato in Cattedrale con l’annotazione del Sacramento impartito da Don Peppuccio D’Amato.
A seguire, nella chiesa di Sant’Andrea ore 19.00, Santa Messa in ricordo del Maestro Carlo Maria Giulini, celebrata da Mons. Giuseppe Paolillo e animata musicalmente dal Coro Polifonico “Il Gabbiano” diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione.

In scaletta, Introito – Al Signore canterò; Alleluia – irlandese; Offertorio – Madre dell’Alba; Sanctus di Lourdes; Agnello di Dio – DelcGor; Mistero della fede – DelcGor; Comunione – Come il cervo va; Finale – Ave Maris Stella.

Brani post Messa: O stella della sera (Sanseverino Gramegna); Panis Angelicus (C. Franck); Dirait on (M.Lauridsen); Coro dal Nabucco – Va pensiero G.Verdi