18/05/2014.  BARLETTA – “RICOSTRUIAMO IL TRABUCCO: SUBITO, SI!" UNANIME VOTO E APPELLO DEI SOCIAL DA FACEBOOK ALLA POLITICA. GRANDE SUCCESSO ALLA PENNA BLU PER IL LIBRO DI ANGELA CAMPANILE, OSPITE D’ONORE IL REGISTA FERRUCCIO CASTRONUOVO E TANTA BUONA MUSICA POPOLARE!.

Grande successo di pubblico all’incontro coordinato dal giornalista Nino Vinella sabato 17 maggio 2014, nello spazio culturale Sala Pietro Mennea a LA PENNA BLU LIBRERIA di Barletta in corso Vittorio Emanuele 49 per “La Notte Bianca del Libro” indetta dall’Amministrazione Comunale con riferimento al “Maggio dei Libri”, Campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Quasi tre ore trascorse insieme per questo terzo appuntamento della seconda edizione 2013-2014 di “Uno al mese”, la rassegna di attualità culturali promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, che ha presentato il libro “Il Trabucco tra storia e leggenda” con l’intervento dell’Autrice, Angela Campanile, e del regista Ferruccio Castronuovo, ospite d’onore della serata con proiezione del suo documentario.

Molto applaudito e divertente il gran finale a sorpresa con l’esecuzione di ballate popolari alla chitarra con Matteo Fasanella

Nelle ultime settimane, il clamore delle notizie di cronaca sulla scomparsa dell’ultimo Trabucco di Barletta dall’orizzonte della città marinara sul molo di Levante ha suscitato un forte movimento di opinione pubblica registrato dai Gruppi “Ricostruiamo il nostro trabucco!” e “Salviamo il nostro ultimo trabucco! Tutti insieme...”, spontaneamente creatisi sui social network e su Facebook in particolare.

Il movimento ha così attivato una significativa “presa di coscienza” popolare che, unitamente all’eco mediatica su tutti gli Organi di informazione su scala territoriale (giornali quotidiani, testate web, siti e blog su internet), ha contribuito a mantenere alta la soglia dell’attenzione sull’effettiva capacità e volontà concreta di salvare o ricostruire la testimonianza rappresentata a Barletta dal Trabucco di Levante.

La testimonianza vera di questo impegno nel "biglietto di presentazione" alla serata, con il mini spot realizzato da un amico del gruppo, Nicola Balestrucci: la raccolta di foto raccolte appunto in rete sullo stato attuale del Trabucco di Levante, con accurato commento musicale, molto gradito ed applaudito dai presenti. Ringraziamo Nicola Balestrucci anche per questo servizio fotografico realizzato durante l'evento, di cui riproporremo tutte le altre immagini nella prossima edizione.

Fornire veritieri elementi di conoscenza storica sull’arte della pesca coi Trabucchi e di valutazione nell’attualità della cronaca, dopo aver attentamente e responsabilmente considerato le future e positive ricadute nell’indotto turistico nonché avuto riguardo alla conservazione del Trabucco quale testimonianza dell’identità culturale di Barletta sul mare e attività collegate.

Angela Campanile, dirigente scolastico a riposo, appassionata di storia locale, autrice di libri sul Gargano, ha pubblicato recentemente il volume «Il Trabucco tra storia e leggenda» (Edigraf).

L’agile volumetto di avvale del patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Peschici e dell’Associazione “I Trabucchi del Gargano”.

L’autrice nell’intento di far conoscere questa strana macchina da pesca e per conservarne anche la memoria storica, descrive nell’interessante volume il mondo affascinante di gente dignitosa e fiera del mestiere di pescatore, che ha rinunciato ad una vita migliore per restare fedele al mare ed ai suoi capricci ed in particolare al trabucco che l’architetto americano Bernard Rudofsky ha definito «un’architettura senza architetto».

Nel volume si parla della dura vita dei pescatori, delle donne del trabucco, dei contratti di vendita, dei guadagni, di trabucco e superstizione. Insomma come dire tutto sul trabucco e le storie legate a questo strano strumento di pesca.

Angela Campanile ha anche arricchito il suo libro con documenti, foto, poesie, interviste, concludendo il suo lavoro con le schede dei pesci tipici del trabucco con le relative ricette di cucina. Non manca neanche il dialetto attraverso frasi, poesie, modi di dire ed alcune ricette del pesce pescato con l’originale ed esclusivo “attrezzo”.

Pina Cutolo, presidente dell’Associazione “I Trabucchi del Gargano”, che firma la presentazione, scrive che «…dopo i guasti perpetrati dal modernismo scellerato del recente passato, sembra acclarata e condivisa la necessità di restituire al nostro territorio quella verginità e naturalità che costituiscono il vero potenziale per un turismo di qualità».

LA REDAZIONE

La galleria delle foto su Facebook...

BARLETTA, IL TRABUCCO TRA STORIA E LEGGENDA...

LE BALLATE POPOLARI: ALLA CHITARRA IL DUO FERRUCCIO CASTRONUOVO E MATTEO FASANELLA... IL VIDEO