01/06/2014.  TRANI - DOMENICA 1° GIUGNO CONCERTO DEL CORO POLIFONICO "IL GABBIANO" NELL'AUDITORIUM SAN LUIGI.

A Trani (Auditorium San Luigi) concerto di musica polifonica del Coro “Il Gabbiano” di Barletta diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione, con Matilde Mastria e Marcello Camporeale, voce solista e pianoforte.

Riu riu chiu Villancico (del XVI sec.)

Il est bel et bon P. Passerau (del XVI sec.)

Panis Angelicus * C. Franck

Laudate Dominum * W. A. Mozart

Eine kleine nachtmusik W. A. Mozart

Coro degli ebrei dal “Nabucco” G. Verdi

“Libiam…” dalla “Traviata” * G. Verdi

O Stella della sera S. Gramegna

Dirait on M. Lauridsen

La libertà G. Gaber

Cicerenella tradizionale napoletano

Come porti i capelli bella bionda tradizionale
(arrang. di Mario Lanaro)

The lion sleep tonight dal film “Il Re Leone”

Tu che m’hai preso il cuor F. Lehar
(arrang. di Mario Lanaro)

LA SCHEDA

Gianluigi Gorgoglione

Operatore culturale, laureato in Musica all'Università di Bologna, diplomato in Canto didattico, Musicologia liturgica, Direttore di Coro, esperto in Canto
Gregoriano, pianista. Insignito per meriti artistici dell'onorificenza di “Militare Vincenziano Ordine dei Cavalieri del Cid”. Ha partecipato a numerosi Corsi di
perfezionamento. Tra le sue molteplici esperienze ed attività musicali, particolare rilievo assume la trentennale attività didattica e concertistica in qualità di Direttore di Coro. In qualità di docente, ha collaborato con vari Enti
Pubblici e Privati tenendo corsi e seminari riguardanti il canto classico, moderno ed il canto corale. Dal 1983 fondatore e Direttore del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta. Dal 1998 al 2003 ha collaborato con la Direzione
Artistica del Teatro “ G. Curci” di Barletta. Spesso collabora in qualità di giurato in concorsi nazionali di musica leggera.

Coro “Il Gabbiano”

Fondato dal suo attuale direttore nel 1983 nell'ambito dell’Associazione omonima, il Coro è composto da elementi di varia età e preparazione musicale. Il repertorio spazia dal canto gregoriano a composizioni moderne. Il coro ha eseguito numerosi concerti e cerimonie solenni in ambito cittadino, regionale e nazionale, partecipando anche a concorsi nazionali e rassegne corali, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Va altresì menzionata l’attività didattica, laboratoriale e seminariale che non meno importante di quella concertistica arricchisce l’offerta formativa dell’associazione. Frequenti sono le collaborazioni anche con altre associazioni, orchestre da camera e sinfoniche, Enti, compagnie teatrali e di danza,
integrando così percorsi artistici differenti e complementari che consentono di produrre eventi spettacolari di alto livello. Va altresì menzionata, la partecipazione del coro a TV2000 in una trasmissione molto seguita e dedicata
ai cori, andata in onda il 13 gennaio 2014 e visto il successo ottenuto, il recente invito rivolto al Coro, sempre dalla stessa emittente Nazionale per partecipare
alla trasmissione televisiva “La Gara”, esibizione musicale in diretta tra cori scelti tra i migliori d’Italia, andata in onda venerdì 2 maggio. La trasmissione condotta da Arianna Ciampoli presentava in giuria Claudio Lippi, Aba finalista
di X-Factor e Josè Maria Sciutto direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma che al termine dell’esibizione del Coro hanno tributato notevoli consensi all’intero ensemble costituito da Coro, direttore, solista e pianista.