26/01/2015.  ANDRIA - EXPO 2015: IL COMUNE ADERISCE ALL'ASSOCIAZIONE "IL CUORE DELLA PUGLIA" PER PROMUOVERE IL TERRITORIO E LE PROPRIE BELLEZZE CULTURALI ED ENOGASTRONOMICHE.

Approvata all'unanimità, nella seduta di Consiglio Comunale di ieri pomeriggio,la Proposta di Deliberazione relativa all'Adesione del Comune di Andria alla costituenda Associazione, ex art. 30 del D.Lgs. 267/2000, tra i Comuni della Regione Puglia denominata "Il cuore della Puglia" per la promozione del proprio territorio e delle proprie peculiarità culturali ed enogastronomiche.

Con questa adesione Andria, insieme agli altri comuni firmatari, potrà prendere parte attiva ad un evento mondiale qual è Expo Milano 2015, occasione unica per “vendere” il territorio e i suoi prodotti, il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Tra i comuni che hanno già aderito all'Associazione vi sono Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Altamura, Bari, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Cassano delle Murge, Corato, Foggia, Ginosa, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina, Laterza, Lecce, Minervino Murge, Molfetta, Monteroni, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano, Ruffano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano, Vernole.

Tra gli obiettivi c'è la realizzazione di un'alleanza fra i suoi firmatari atta a tutelare, in un quadro istituzionale che favorisca una cooperazione sinergica tra gli enti firmatari, l'enogastronomia ed i prodotti tipici della terra pugliese, che metta al centro un paniere ricco di eccellenze “alimentari del territorio”, con particolare attenzione ai prodotti De.C.O. Anche mediante la diffusione delle buone pratiche alimentari.

Ed ancora partecipare, al di là dell'evento Expo, nell'ambito delle competenze ascrivibili agli enti locali, a progetti di ricerca e innovazione che aiutino sia la Pubblica Amministrazione che le imprese del settore agroalimentare a migliorare e a sperimentare, innovando e facendo ricerca sui prodotti e sui processi, nel rispetto del rapporto con il cittadino/consumatore, con il mercato, ma anche in favore della salute e sicurezza alimentare, con criteri di sostenibilità e compatibilità.

“Non potevamo perdere questa opportunità di visibilità per la nostra città, facendo rete con tante altre comunità pugliesi attraverso la prestigiosa vetrina di Expo – ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive e Marketing Territoriale, dott. Benedetto Misciocia. L'enogastronomia ed i prodotti tipici del territorio possono rappresentare una occasione anche di rilancio economico e turistico”

Fonte:
Comune di Andria