08/02/2015.  BARLETTA – ALLA DUE GIORNI SUL "CANTIERE" PER UNA NUOVA STORIA DELLA CITTA’, ECCO LA VENDETTA DI CANNE! ESPLICITI E DOCUMENTATI RIFERIMENTI ALLA STORICA LOCALITA’ OFANTINA IN EPOCA MEDIEVALE NELLE VARIE RELAZIONI SCIENTIFICHE SULLE ORIGINI DEL TERRITORIO.

Archeologia, arte e storia i materiali per “raccontare” su nuove fonti e basi diverse Barletta dal IV secolo avanti Cristo all’Ottocento.

Ma la Barletta che conosciamo, da dove proviene? Da quale storia ci giunge nel passato?

Su questo concept di partenza, l’Associazione del Centro Studi normanno-svevi ha organizzato e promosso a Palazzo San Domenico la due giorni convegnistica a Palazzo San Domenico, con largo intervento di esperti e qualificati relatori.

In entrambe le giornate, oltre alla folta partecipazione del pubblico e delle scuole, l’abbondante documentazione scientifica dei vari relatori di estrazione prevalentemente universitaria ha orgogliosamente “vendicato” l’apparente assenza di Canne dal programma in lettura e diffuso sui media.

Infatti, durante la lettura degli interventi da parte di vari relatori e la loro esposizione alla platea, Canne in epoca medioevale è uscita prepotentemente allo scoperto e tutti hanno ulteriormente attestato l’importanza della storica località ofantina, sia come sede episcopale nella mappa delle diocesi della Puglia settentrionale e sia come luogo al crocevia del sistema economico-produttivo e dei trasporti nell’area di riferimento.

Barletta deriva da Canne, e Canne la domina nel tempo di ogni epoca.

Una “vendetta” di alto lignaggio culturale e che ulteriormente conferma quanto dalla piena conoscenza del passato, la Canne del Medioevo e la Canne dei testi classici riconducibili alla celebre battaglia annibalica sappia, possa e debba vedersi riconosciuto dalla politica attuale il proprio ruolo di assoluta valenza per le scelte a farsi nella pianificazione territoriale.

Ma questa è tutta un’altra storia. Davvero…

Nell'agosto 1999, in occasione del 2215° anniversario della Battaglia di Canne, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, all'epoca presieduto dal dott. Carlo Ettore Borgia più volte citato durante i lavori convegnistici di cui parliamo a Palazzo San Domenico, organizzò e promosse in questa sede (allora gestita da ConSud quale polo culturale nella diagnistica del restauro dal'Enaip) un importante incontro pubblico a tema, dal titolo “L’attualità internazionale di Canne della Battaglia sullo scenario mediterraneo”, di cui pubblichiamo dal nostro archivio la foto ufficiale pubblicata sul numero di PRO CANNE NEWS.

Solo come semplice promemoria per chi magari avesse dimenticato o magari nemmeno aveva iniziato i suoi studi, a scuola s’intende.

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Un cantiere aperto con la Storia. Ecco i materiali per scrivere la storia di Barletta al convegno "Archeologia Storia Arte"