www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

.  Studio preliminare per un “programma di gestione” del Parco Territoriale dell’Ofanto.

di Francesco Giordano
Tesi di Laurea

Lettera di Presentazione di Francesco Giordano:
Scopo principale della pubblicazione della mia tesi è quello di promuovere una iniziativa decisa e concreta per la salvaguardia del patrimonio ambientale della valle dell'Ofanto con particolare riferimento ai valori naturalistici ed architettonici.
La promozione del territorio nel contesto agrituristico deve passare inevitabilmente da un risanamento ambientale (in senso lato) e deve necessariamente tenere conto della vocazione naturale del territorio.
Lo studio preliminare che riguarda l'argomento è teso alla ricerca di questi valori e alla valutazione del degrado, contestualmente alla normativa vigente più appropriata per un'area di intensi valori naturalistici-culturali-artistici e agricoli come quelli contenuti nella valle dell'Ofanto.
In particolare faccio riferimento ai più recenti strumenti di urbanistica operativa per la trasformazione del territorio (Società di trasformazione urbana).


Clicca qui per visionare la tesi di Laurea di Francesco Giordano: "Studio preliminare per un ''programma di gestione''del parco territoriale dell'Ofanto"





 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com