20/04/2005.  IL 24 APRILE PULIAMO CANNE DELLA BATTAGLIA CON GLI SCOUT DELL'AGESCI.

Lungo week-end dal 23 al 25 aprile per la Seconda edizione di "Puliamo Canne della Battaglia", l'iniziativa di bonifica ambientale volontaria nell'area dell'omonimo Parco Archeologico Ambientale promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con i giovani esploratori dell'Agesci Scout Gruppo Barletta 1 ed in collaborazione con Barsa Spa.
Nella prima edizione, svoltasi a luglio del 2004, gli scout dell'Agesci ripulirono la storica Fontana di San Ruggero e numerose aree contigue, recuperando una notevole quantitą di rifiuti avviati poi a smaltimento dalla Barsa (come documentato nelle immagini visionabili nella galleria fotografica qui allegata).
Quest'anno l'iniziativa, maggiormente perfezionata e protesa anche al recupero dell'antica sentieristica ambientale ripresa dalla cartografia della zona, si svolge nel quadro delle attivitą scoutistiche programmate per la tradizionale Festa di San Giorgio, il protettore del movimento scoutistico, e si abbina al calendario concordato con il Santuario di San Ruggero, localitą Boccuta, nella persona dell'attuale Parroco Don Angelo Di Pasquale per contribuire al cammino di fede e di liturgia teso al pieno ed effettivo rilancio di questa Parrocchia secondo le direttive espresse dall'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri.

Clicca qui per leggere il programma

Clicca qui per visionare la galleria fotografica dell'edizione 2004

Clicca qui per leggere l'articolo celebrativo del Gruppo Scout Agesci Barletta 1

Clicca qui per visionare il comunicato Stampa ufficiale del Comune di Barletta