02/05/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 3 MAGGIO ALTRO APPUNTAMENTO CON OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO (III EDIZIONE) .

Secondo appuntamento a Canne della Battaglia sabato 3 maggio con "Operazione musica nel silenzio", il progetto rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”.

Giunta alla terza edizione consecutiva, l’attività ha lo scopo di abituare i ragazzi non solo al silenzio dell’ascolto, ma al saper ascoltarsi con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.

Il progetto è curato dal Prof. Enzo Digiovinazzo (docente di educazione musicale, musicista ed esperto in musicoterapica) in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la stessa partecipazione degli alunni, insegnanti, genitori e di tutti coloro che intendono calarsi in questa singolare iniziativa.

La giornata prevede l’esecuzione nella suggestiva stazioncina di Canne non solo di musica dal vivo, ma anche componimenti poetici scritti dagli stessi alunni (classi I^ sez. L, I^ sez. I) nelle varie edizioni aventi come titoli “LA MUSICA DEL SILENZIO A CANNE DELLA BATTAGLIA”.

Il tema conduttore di sabato 3 maggio é “ Musica e ambiente” con ascolto delle musiche tratte da canzone celebri e molto popolari come “Azzurro”, “Il ragazzo della via Gluk”, “Nel blu dipinto di blu”, “Montagne verdi”. A seguire, la recitazione di poesie in vernacolo barlettano riguardanti l’ambiente dell’autore Rino Dilillo.

All’interno della stazioncina saranno mostrati i lavori eseguiti dal centro di terapia occupazionale dell’associazione A.I.A.S di Barletta.

Nei giorni indicati, partenza a bordo de “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente” dalla stazione di Barletta ore: 9,00 – Arrivo a Canne ore: 10,00- Inizio concerti ore 9,40

La galleria fotografica

Giuseppe Dimiccoli su La Gazzetta del Nord Barese